La Fondazione Falcone svolge attività di formazione ed educazione con lo scopo di promuoverne la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, realizzando attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa.
La Fondazione Falcone in particolare svolge attività di sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alla legalità su tutto il territorio nazionale, svolgendo un ruolo di agenzia educativa in stretta sinergia con Istituzioni pubbliche, soggetti privati e con particolare riferimento alle attività che vengono realizzate le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
In una prospettiva di crescita e sviluppo operativo delle attività svolte, la Fondazione intende incrementare le risorse a disposizione che potranno operare oltreché nella storica sede di Palermo, negli ufifci di Roma. Pertanto alla luce dei nuovi sviluppi progettuali, la Fondazione indice l’avviso pubblico finalizzato alla costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’eventuale conferimento di incarichi professionali da utilizzare in rapporto alle necessità ed esigenze della Fondazione relativamente ai seguenti profili professionali:

.Esperto in Communication and Event Management
L’esperto dovrà svolgere una funzione di supporto strategico sui temi della comunicazione e della promozione di strategie di sensibilizzazione sui temi dell’educazione alla legalità. L’esperto fornirà supporto nella definizione delle strategie divulgative con riguardo ai progetti di pertinenza della Fondazione. Sarà, inoltre, chiamato a fornire un supporto strategico nell’ideazione di eventi su tematiche afferenti le attività e i progetti di promozione della cultura della legalità, in particolar modo verso le giovani generazioni.

. Esperto social media specialist, communication planning & institutional relations
L’esperto, sotto la direzione del responsabile comunicazione della Fondazione, dovrà svolgere una funzione di supporto operativo sui temi della comunicazione, social media e relazioni istituzionali, garantendo un efficace sviluppo dei progetti istituzionali che saranno promossi e delle iniziative rivolte in particolar modo al mondo dei giovani.
L’attività, pertanto, sarà finalizzata all’ideazione di strategie social atte a garantire un’ampia partecipazione alle iniziative svolte dalla Fondazione, attraverso azioni di approfondimento di tematiche di elevato valore educativo, civico e culturale avvalendosi sia di canali di comunicazione istituzionale di carattere ordinario sia di carattere innovativo. Sarà inoltre svolta un’azione di supporto per le attività di pianificazione delle strategie di comunicazione alle scuole e ai partner di progetto nell’ambito delle attività della Fondazione.

. Esperto in Gestione e Rendicontazione Progetti
L’esperto dovrà svolgere una funzione di supporto amministrativo nell’ambito della gestione delle iniziative e procedure amministrative della Fondazione. L’esperto fornirà supporto con particolare riferimento all’indirizzo strategico nelle attività da svolgere in collaborazione con le amministrazioni centrali e locali competenti sia nella fase di presentazione delle proposte progettuali che in via di realizzazione, al fine di assicurare la corretta attuazione delle normative. Fornirà inoltre un supporto strategico e di indirizzo nell’ambito delle procedure di richiesta di contributi per il finanziamento dei progetti (predisposizione dei bandi / avvisi pubblici, gestione della procedura, supporto alla commissione di valutazione, contrattualistica); fornirà supporto di tipo legale per le procedure di evidenza pubblica (predisposizione documentazione, gestione amministrativa, supporto alla commissione di valutazione).

http://www.fondazionefalcone.it/wp-content/uploads/2018/10/Avviso-Short-list_ultimo-ok.pdf

http://www.fondazionefalcone.it/wp-content/uploads/2018/10/Allegato_A-Domanda-di-candidatura-short-list-Fondazione_Falcone-ULTIMO-OK.pdf