Formazione

«Se la mafia è un’istituzione antistato che attira consensi perchè ritenuta più efficiente dello Stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso, formando giovani alla cultura dello stato e delle istituzioni»

Paolo Borsellino

Area formazione

Una formazione più ampia e moderna e nello stesso tempo più accessibile e coinvolgente.

L’area della Fondazione Falcone è uno spazio virtuale in cui i docenti, gli studenti, ma anche i cittadini interessati a sapere, potranno trovare video-lezioni, video, documenti, pubblicazioni e suggerimenti per approfondire l’argomento scelto dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione come tema del concorso bandito per le scuole in occasione delle manifestazioni organizzate il 23 maggio.

Nella sezione dedicata alla formazione, sarà possibile trovare le lezioni che gli esperti coinvolti terranno ai docenti siciliani nei mesi precedenti le commemorazioni, le testimonianze video di personaggi che raccontano la loro esperienza sugli argomenti scelti, indicazioni bibliografiche e l’elenco dei siti più completi sui temi da approfondire. Una formazione più ampia e moderna e nello stesso tempo più accessibile e coinvolgente. Una formazione più dinamica sulla scia di quell’apprendimento in movimento che la Fondazione Falcone, fin dalla sua nascita, ha scelto come approccio ai docenti e agli studenti.

Prima il treno della legalità, poi la nave della legalità, mezzi per loro natura emblematici di movimento trasformati in scuole, palestre di conoscenza, dove i ragazzi e i loro insegnanti possono incontrare i protagonisti della storia dell’antimafia, ascoltare le loro parole, vivere i loro racconti.

Continuiamo ad andare avanti insieme, dunque. Sempre in movimento.

Formazione 2020

Il XXVIII anniversario
della Strage di Capaci dedicato alla
tutela dell’ambiente dalle attività illegali
delle mafie.

Formazione 2021

Il XXIX anniversario della
Strage di Capaci dedicato alle
infiltrazioni mafiose in Europa e il ruolo
delle istituzioni europee, delle
associazioni e dei singoli cittadini nel
contrasto alle organizzazioni criminali.

Formazione 2022

Il XXX anniversario della
Strage di Capaci dedicato al tema
dell’importanza della memoria che
torna in tutta la sua forza.

Formazione 2023

FONDAZIONE FALCONE