‘LA SCELTA’, L’IMPEGNO QUOTIDIANO CONTRO LE MAFIE. FONDAZIONE FALCONE E COMUNE DI ROMA INSIEME CONTRO I CLAN

BOOM DI ADESIONI A ‘LA SCELTA’, IL PROGETTO CHE LA FONDAZIONE FALCONE PORTERA’ AVANTI CON L’ASSESSORATO ALLA PERSONA, ALLA SCUOLA E ALLA COMUNITA’ SOLIDALE DEL COMUNE DI ROMA
L’iniziativa, presentata durante l’Open Day, è diretta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Capitale. Nella sede della Fondazione Falcone di Roma, bene confiscato alla mafia, gli studenti parleranno insieme a un referente della Fondazione delle mafie e di come sia possibile contrastarle con piccole scelte quotidiane di responsabilità civica.
L’incontro prevede la presentazione della vita di Giovanni Falcone e dei progressi e delle tappe principali della lotta alla mafia dagli anni ’80 ad oggi a partire dal maxiprocesso. E’ prevista poi la visione per le scuole primarie del film “Convitto Falcone”, regia di Pasquale Scimeca, e per le scuole secondarie del documentario “Per Falcone” (Rai Educational).
L’incontro termina con un dibattito aperto sull’incisività delle scelte di vita di ognuno di noi quando assumiamo comportamenti di cittadinanza attiva.
Al termine viene consegnato un questionario anonimo in cui ogni studente è invitato ad esprimere opinioni sui momenti dell’incontro che più lo hanno coinvolto, indicando quali argomenti lo hanno maggiormente colpito e le tematiche che vorrebbe approfondire. Obiettivo del questionario è monitorare il livello di conoscenza del fenomeno mafioso da cui partono i ragazzi che hanno partecipato all’incontro, ovvero la loro percezione del fenomeno mafioso. Il progetto si svolgerà in 25 settimane: 10 ottobre – 20 dicembre 2019; 10 gennaio-30 aprile 2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.