Premio Internazionale Semplicemente Donna

Premio internazionale donna.jpgVenerdì 20 novembre 2015 alle ore 21 presso il Teatro Mecenate di Arezzo, la professoressa Maria Falcone ha ritirato il Premio internazionale “Semplicemente Donna” a lei assegnato per l’impegno e il coraggio dimostrato in questi anni nel continuo lavoro di sensibilizzazione dei giovani e di tutta la società civile ai temi della legalità e della lotta verso la violenza di ogni genere.

Tra le altre premiate: la scrittrice e drammaturga Dacia Maraini, l’Onorevole Mara Carfagna, il Premio Sakarov 2001 Nurit Peled Elhanan, la ricercatrice  Amalia Cecilia Bruni, la giornalista di Rai News 24 Lucia Goracci e Daniela Monteleone per il Premio Speciale Actionaid. Gli studenti degli istituti superiori di Arezzo e provincia hanno preso parte ad incontri e dibattiti con le premiate di questa edizione, per sensibilizzare le nuove generazioni verso il tema della violenza di ogni genere alle donne e lanciare un forte messaggio di pace.

La cerimonia di consegna è stata trasmessa dall’emittente televisiva RTV 38.

Scarica il programma della giornata icona_pdf.jpg

Vai al link del sito ufficiale: Premiosemplicementedonna da cui è possibile vedere la diretta streaming il giorno dell’evento.

Bulgaria: cerimonia di conferimento Premio Giovanni Falcone

logo comune.jpg

Bulgaria, Città di Blagoevgrad - Il 30 ottobre 2014, alle ore 10:00, nel Comune presso la Sala “22 Septemviri”, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del Premio intitolato alla memoria del magistrato italiano Giovanni Falcone, ai magistrati ed agli ufficiali di polizia bulgari e di Paesi vicini che hanno conseguito importanti successi nel contrasto alla criminalità organizzata.

L’iniziativa, già avviata nel 2009 su iniziativa del Consiglio Regionale per le Sostanze Stupefacenti di Blagoevgrad, con la collaborazione del Municipio di Blagoevgrad ed il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, ha ricevuto il plauso delle più alte istanze istituzionali bulgare ed il vivo apprezzamento della Presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone.

pdf.jpgIl Programma - lingua inglese

pdf.jpgDiploma Onorario a Maria Falcone - Comune di Blagoevgrad

Onorificenza di "Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" a Maria Falcone

Maria Falcone e Giorgio Napolitano.JPG

Ieri, 13 ottobre 2014, con una cerimonia ufficiale, il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone.

“Sono felice di questo importante riconoscimento istituzionale – dichiara Maria Falcone- perché è un premio rivolto anche alle idee di Giovanni, il quale diceva sempre che per vincere la mafia bisogna lavorare sui giovani, sulle future generazioni in grado di rifiutare la cultura mafiosa”.

“Dedico questo riconoscimento -aggiunge Maria Falcone- alle insegnanti di tutta Italia che in questi anni mi hanno aiutato a portare avanti il progetto educativo che auspicava Giovanni Falcone in linea con i valori di democrazia, libertà e giustizia di cui si è fatto portatore prima e dopo la sua morte.”

Scarica Rassegna stampaicona_pdf.jpg

Cittadinanza onoraria di San Cipirello a Maria Falcone

San Cipirello.jpg

Il 22 marzo 2014 Maria Falcone ha ricevuto la cittadinanza onoraria di San Cipirello in provincia di Palermo.

La motivazione:

Il Sindaco, su proposta del prof. Nicola Mannino, Presidente del Centro Studi Culturale "Parlamento della Legalità'", sentito il parere del Presidente e dei capigruppo del Consiglio Comunale, nel riscatto collettivo dell'intera comunita' sancipirrellese che apertamente e con forza prende le distanze da qualsiasi azione e comportamento mafioso, conferisce la "cittadinanza onoraria" alla prof.ssa Maria Falcone per l'impegno profuso a favore dell'affermazione dei principi di giustizia e di legalità.

Il Sindaco Antonino Giammalva

Mencion Especial Mare Terra, XIX edizione de "Los Premios Ones Mediterrània"

attestato Maria Falcone.jpg

La “Mare Terra Fundacio Mediterrània” di Tarragona (Spagna), ha deciso di insignire la Fondazione Falcone

della prestigiosa “Mencion Especial Mare Terra” della XIX edizione de “Los Premios Ones Mediterrània”.

Tale riconoscimento   viene assegnato da diciannove anni a persone o istituzioni che si sono distinte nel dare impulso alla difesa dell’ambiente e dell’uomo a livello internazionale.

La motivazione del premio evidenzia che la Fondazione Falcone svolge un lavoro importantissimo nel promuovere la cultura della legalità nella società e soprattutto fra i giovani. La sua attività culturale di studio e di ricerca permette di generare e sviluppare la coscienza antimafiosa necessaria al contrasto delle organizzazioni criminali.

Il Premios Ones Mediterrània gode di altissimo prestigio per le sue stesse caratteristiche. Coinvolgere la società in difesa della giustizia, della solidarietà e dei diritti umani.

Il premio è stato ritirato della professoressa Maria Falcone nella sua qualità di Presidente della Fondazione Falcone in occasione della serata di gala che si è svolta il 7 giugno scorso a Tarragona.

_I8B9246_749x499.jpg

_I8B9431_749x499.jpg