Le Universita per la legalitaPrenderà il via il prossimo 26 aprile alle ore 10.00 a Roma presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza la 2a edizione del progetto "Le Università per la Legalità", promosso dalla Fondazione Falcone e dalla Fondazione Roma Sapienza, con il patrocinio della Sapienza Università di Roma.

In prossimità delle commemorazioni per il 26° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, gli studenti universitari alla presenza di Maria Falcone, sorella del giudice Falcone, ribadiscono il loro impegno civico per il rigetto netto e deciso di qualsiasi forma di criminalità organizzata. Scopo della manifestazione è quello di dar voce alle delegazioni studentesche delle Università italiane, nella consapevolezza che giovani e legalità costituiscano un binomio inscindibile che si alimenta della cultura della legalità per determinare un cambiamento futuro dell'intera società.

Durante l’evento verranno presentati i progetti delle rappresentanze studentesche di tutte le Università italiane aderenti all’iniziativa e si potrà sottoscrivere la “Carta dell’Impegno alla Legalità degli Studenti Universitari”.

Il Progetto è realizzato nell'ambito del Protocollo “Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” siglato il 23 maggio 2016 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e la Fondazione Falcone.

Modalità di partecipazione

Per partecipare all’evento si prega di compilare il modulo di registrazione

Per CLASSI e GRUPPI contattare la Segreteria della Fondazione Roma Sapienza all'indirizzo fondazionesapienza@uniroma1.it indicando il numero totale di partecipanti e i dati del referente (nome, cognome, telefono, email).

Scarica invito   Scarica invito

Parte la seconda edizione del progetto "Le Università per la Legalità"

Dopo la prima edizione del progetto "Le Università per la Legalità" tenutasi a Palermo lo scorso 23 maggio 2017, proseguono le attività per promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani.

Appuntamento quest'anno per le Università a Roma, il prossimo 26 aprile 2018, presso la sede dell'Università La Sapienza per condividere i percorsi di valorizzazione e diffusione della cultura della legalità e dei principi del sano vivere civile tra le nuove generazioni ed estendere le adesioni alla "Carta dell'impegno alla legalità degli studenti universitari" promossa dagli studenti dell'Università di Palermo e fatta propria dagli studenti aderenti alla prima edizione del progetto.

La presentazione delle domande di partecipazione, corredate dai relativi progetti universitari, potrà avvenire entro e non oltre il 13 aprile 2018 nelle forme e nelle modalità previste dal memoranda allegato alla lettera di invito a Roma.

Lettera invito firmata Lettera invito firmata     Allegato memoranda Allegato memoranda    Allegato carta impegno  Allegato carta impegno