Maria Falcone e il Prefetto Vincenzo Panico incontrano i docenti del Progetto “Sulle orme di Giovanni Falcone”

Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone, e il Prefetto Vincenzo Panico, commissario del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, hanno incontrato venerdi 6 ottobre 2017 a Roma, nella sede della Fondazione Falcone, i docenti nell’ambito del Progetto “Sulle orme di Giovanni Falcone”.

“Senso dello Stato” e “Rispetto delle Istituzioni”, ha ricordato Maria Falcone, sono stati i valori che hanno guidato il magistrato ma soprattutto il cittadino Giovanni Falcone e sono tuttoggi i temi da cui partire per qualsiasi discorso sulla legalità e cittadinanza attiva. Il Dottor Panico ha sottolineato l’importanza di far conoscere l’esistenza del Fondo per le vittime di mafia come segno tangibile della presenza dello Stato e della sua assistenza verso chi è vittima di mafia.

Il Progetto, promosso dalla Fondazione Falcone e sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo, si rivolge alle scuole primarie e secondarie di secondo grado di Roma e Palermo con l’obiettivo di offrire agli studenti l’occasione di partecipare a percorsi di educazione alla legalità e di cittadinanza attiva, di conoscere i diversi sistemi mafiosi e gli strumenti per poterli contrastare nella loro quotidianità assumendo consapevolezza della responsabilità civica di ciascun cittadino.